Gruppi di terza media

Gruppi di terza media

Quando abbiamo celebrato le Cresime lo scorso novembre, qualcuno ha chiesto: “e adesso?!”. E adesso… ecco la proposta che è rivolta ai ragazzi e ragazze di terza media delle parrocchie della Collaborazione! Una proposta innovativa, pensata per cercare di camminare insieme proponendo un itinerario di qualità, attuale e avvincente.

Anche se il tempo è complesso, crediamo che sia importante iniziare un cammino insieme, con tutte le attenzioni del caso e l’osservanza delle normative anti contagio vigenti.

Ci saranno due punti in tutta la Collaborazione dove i ragazzi e le ragazze saranno invitati a confluire a seconda della comodità e della disponibilità di tempo: a Croce in oratorio il venerdì alle 17.30 o a Musile in Centro Giovanile il sabato alle 15.00. Qui si incontreranno per tre incontri al mese con ragazzi e ragazze della loro età, accompagnati da due responsabili adulti che proporranno i temi e le attività, aiutati da alcuni ragazzi e ragazze di quarta e quinta superiore che frequentano i Gruppi Giovanissimi del lunedì sera, e che si sono resi disponibili per questo servizio così bello e prezioso.

Almeno una volta al mese, poi, i due gruppi si incontreranno per un momento insieme, per una testimonianza o un’attività particolare: questo, insieme alla scelta di confluire in due punti della Collaborazione, vuole essere un modo per rispondere insieme all’istanza educativa nei confronti di questi ragazzi. Nessuno può farcela da solo, ma insieme possiamo fare qualcosa di bello!

L’itinerario verte sul tema dell’accoglienza, declinata in varie sfaccettature: l’accoglienza di me, l’accoglienza dell’altro, di Dio, dei sogni e del futuro… temi approfonditi in maniera avvincente e impegnativa insieme – da “grandi”, insomma.

Per ulteriori informazioni, abbiamo fissato un incontro con i genitori l’8 gennaio alle 20.00 in chiesa a Musile, trasmesso anche in streaming sul canale YouTube della Collaborazione; l’inizio dei gruppi è il 15-16 gennaio. Per iscriversi, compila il modulo a questo link.

Di seguito, la locandina con tutte le indicazioni.

Lascia un commento