Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per nascondere questo avviso e accettare di utilizzare i cookie clicca sul pulsante OK. 

CIRCOndati di GIOIA con l’ACR MUSILE!!!!

ManifestoACR2016 2017

"Ritorna anche quest’anno l’Acr, più fresca che mai!!! 
L’ambientazione di quest’anno accompagna i ragazzi nell’affascinante vita del CIRCO. In questo mondo troviamo i tratti caratteristici della Chiesa, comunità di persone che porta il suo spettacolo in giro per il mondo per seguire la propria missione: portare un sorriso a tutte le persone che incontreranno.
 
 

CARISSIMI GENITORI,
anche quest’anno noi educatori dell’ACR di Musile siamo lieti di annunciare la ripresa delle attività in autunno.
Con questa lettera vogliamo invitare i vostri figli a prendere parte a questo cammino di crescita cristiana e umana. 
Molti di voi già conoscono l’Azione Cattolica, ma ci teniamo a spendere comunque due parole su cosa siano l’AC e l’ACR, in modo da far comprendere bene cosa significa prenderne parte. 
1) COSA E’ L’AZIONE CATTOLICA:
L’AZIONE CATTOLICA è un’associazione che riunisce i laici cristiani su tutto il territorio nazionale. Nasce per favorire la dimensione comunitaria dell’essere cristiani: ognuno di noi conduce il proprio personale cammino di fede, ma è anche stimolato a essere attivo testimone di Cristo per gli altri. L’idea è quella di uno scambio continuo, di un mettersi a disposizione reciprocamente nel percorso di crescita cristiana. 
L’AZIONE CATTOLICA DEI RAGAZZI (ACR) è rivolta ai più giovani, proprio perché la loro presenza attiva nella comunità è importantissima. Il cammino di ACR vuole valorizzare il ruolo dei più piccoli nella Chiesa, perciò si affianca a quello di catechesi e l’uno trova sostegno nell’altro. Con l’ACR infatti i ragazzi sono accompagnati a mettere a frutto gli insegnamenti della parola appresi a catechismo, calandoli nella concretezza della vita all’interno della propria comunità e contribuendo a introdurli all’incontro personale con Gesù. 
Ribadiamo quindi il nostro invito e ci auguriamo di vedervi.
2) Perché L’ADESIONE?
Con l’adesione si diventa membro dell’AC; la quota di iscrizione è una quota associativa e come tale va a sostegno di AC e delle iniziative che essa organizza per i suoi membri.
Il completamento dell’iscrizione avverrà entro fine novembre e l’8 dicembre durante la “Festa dell’adesione” ai ragazzi verrà consegnata la tessera associativa e il fazzolettone che rappresenta l’appartenenza al nostro gruppo dell’ACR di Musile. 
3)COSA SI FA ALL’ACR? 
Gli incontri dell’ACR sono settimanali: ogni domenica mattina gli educatori accolgono i ragazzi alle 9.15 in oratorio per l’attività, la quale ha il suo momento conclusivo nella messa delle 11 a cui partecipiamo assieme come gruppo ACR.
Le attività domenicali seguono una tematica annuale e sono distinte per face d’età (2/3° elementare, 4/5° elementare, 1/2° media) in modo da rispondere alle esigenze dei ragazzi, costruendo un percorso a loro misura. 
All’ACR si sperimenta l’incontro con Gesù attraverso il gioco, le gite, il servizio alla comunità, i momenti di riflessione e di preghiera.
L’anno è poi costellato di momenti fondamentali del cammino ACR: la festa dell’adesione (l’8 dicembre), la festa della Pace (convegno vicariale), Tiberiade (convegno interparrocchiale di Musile, Millepertiche, Passarella), il Convegno Diocesano (dove si radunano tutte le parrocchie della diocesi di Treviso). Sono appuntamenti importanti a cui i ragazzi sono caldamente chiamati a partecipare. 
4) QUANDO:
LE ATTIVITA’ INIZIERANNO DOMENICA 23 OTTOBRE ALLE 9.15
Le adesioni verranno raccolte in oratorio a partire dalle 10.30 nelle seguenti date:
-domeica 9 ottobre;
-domenica 16 ottobre;
Alla raccolta delle adesioni NON VERRA’ CHIESTO IL VERSAMENTO DI NESSUNA QUOTA ASSOCIATIVA (che verrà invece richiesta durante le attività di Novembre qualora vostro/a figlio/a desideri continuare a frequentare le attività durante l’anno), vi verranno chiesti solamente i vostri numeri di telefono, i vostri nomi, i nomi e la classe frequentata dai vostri figli.
Siamo a vostra disposizione per ogni chiarimento o confronto: 
3461400392 (Giulia - per le elementari) 
3927671174 (Rosanna) 
3463227471 (Giacomo - per le medie)
Aspettiamo di vedervi numerosi!! I più cari saluti."

 

ManifestoACR2016 2017