Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per nascondere questo avviso e accettare di utilizzare i cookie clicca sul pulsante OK. 

FATTI UN REGALO: PUNTA SULLA FORMAZIONE... E CORSO PRATICO PER LA LITURGIA

CORSO DI COMPOSIZIONE FLOREALE E CORSO PRATICO PER LA LITURGIA

La nostra collaborazione di Musile organizza due corsi per la liturgia dal 14 al 16 settembre prossimi a Chiesanuova: per tutti coloro che sono interessati ad imparare l'arte della composizione floreale e per chi vuole (sacrestani e gruppi liturgici) essere competente per preparare le varie celebrazioni liturgiche e conoscere tempi, luoghi, oggetti... della liturgia. I posti sono limitati. Chiedere informazioni al proprio referente liturgico o a don Saverio.


 

BIENNIO ANIMATORE DEL CANTO E DELLA LITURGIA e CORSO DI DIRETTORE DI CORO

L’Ufficio Liturgico Diocesano e l’Istituto Diocesano di Musica Sacra propongono: il Corso per animatore del canto e della musica per la liturgia e il Corso integrativo di direzione di coro (per chi ha già frequentato il biennio). La finalità dei corsi proposti è di offrire una formazione musicale, liturgica e spirituale a coloro che operano nelle Celebrazioni liturgiche delle nostre comunità parrocchiali, in qualità di responsabili e direttori di coro, coristi e voci guida, animatori del canto, strumentisti, coordinatori del gruppo liturgico. I corsi, rivolti anche a persone che non conoscono la musica, intendono promuovere sensibilità e competenze da offrire alle comunità cristiane di appartenenza per un qualificato servizio ecclesiale, in sintonia con il cammino pastorale della diocesi. I corsi si svolgono presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra a Treviso, da ottobre a maggio. L’iscrizione annuale per tutti i partecipanti è di € 50,00.Per informazioni rivolgersi a don Saverio o sig.ra Monica Scarabel

BIENNIO DI FORMAZIONE ALLA PROSSIMITA' a Treviso in Casa Toniolo

Nasce quest'anno una nuova “scuola” per approfondire i temi della carità dentro al nostro contesto. I destinatari:giovani e adulti che desiderino formarsi nell’ambito sociale, migratorio,missionario e caritativo a livello parrocchiale,di collaborazioni pastorali, vicariale e diocesano. Numero partecipanti: massimo di 40 persone. Quota: 30 € per il materiale vario che verrà consegnato durate gli incontri che si terranno sempre di Sabato pomeriggio dalle dalle 15.00 alle 17.30 a Treviso. Le iscrizioni si raccolgono fino al 15 ottobre 2012, previo un contatto con l’ufficio Pastorale per fissare un colloquio di conoscenza. Contattare don Saverio.

BIENNIO DI FORMAZIONE PER CATECHISTI a Treviso presso il Seminario Diocesano.

Sono invitati tutti coloro che iniziano un percorso catechistico oppure chi già da anni è catechista in parrocchia. Il corso è strutturato con lezioni frontali ed esperienziali.
Inizia sabato 6 ottobre. Per informazioni rivolgersi a don Saverio o sig.ra Maria Silvia Finotto.

ITINERARIO BIENNALE DI FEDE PER IL FIDANZAMENTO

Sono aperte le iscrizioni all'Itinerario biennale di fede per il tempo del fidanzamento promosso dall'Azione Cattolica Diocesana. Gli incontri si svolgeranno a Treviso.
Lo scopo del percorso è di aiutare i partecipanti a vivere il "fidanzamento come tempo di Grazia", cercando di offrire i mezzi per verificare la propria chiamata a vivere la vocazione all’amore nel matrimonio. Il percorso è pensato per coppie non ancora prossime al matrimonio cristiano che intendono affrontare, senza fretta, con entusiasmo e consapevolezza un cammino di crescita del proprio amore di coppia maturando la decisione di orientarsi definitivamente verso il matrimonio. L’itinerario prevede percorsi di ricerca personale, di confronto in coppia e in gruppo e, inoltre, l’ascolto di esperti e testimoni, con l’accompagnamento delle coppie di sposi e dell'assistente diocesano. Gli incontri sono sempre di Domenica a partire dal 7 ottobre. Per i tempi e il programma contattare al più presto don Saverio.