Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per nascondere questo avviso e accettare di utilizzare i cookie clicca sul pulsante OK. 

Viaggio-Pellegrinaggio in Puglia, sulle orme di don Tonino Bello 

don-tonino-belloATTENZIONE: Nuova data 6-12 Novembre 2010. Affrettatevi con le iscrizioni.
Perché un pellegrinaggio in Puglia, sulle orme di don Tonino Bello?
Perché don Tonino (Alessano 1935 – Molfetta 20 aprile 1993) è stato un faro che ha illuminato la vita della Chiesa e non solo. Da quasi due anni è aperta la Causa di Beatificazione e continua ad ispirare tanti, credenti e non credenti, preti, religiosi, religiose e laici.

Grande comunicatore, don Tonino ha girato l’Italia e non solo per trasmettere la freschezza della fede cristiana e un autentico messaggio di speranza. Ci pare significativo poter andare a visitare i luoghi dove è nato, ha vissuto la sua infanzia, il suo sacerdozio e il suo episcopato: è stato Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo e Terlizzi dal 1982 alla morte giunta quando aveva solo 58 anni, per un cancro che non gli ha tolto lo spirito per testimoniare l’amore appassionato di Dio; dal 1985 è stato pure Presidente Nazionale di Pax Christi ed è stato, anche grazie a questo incarico ecclesiale, un instancabile profeta di Pace, di Giustizia e di Salvaguardia del Creato. Andremo, oltre che a visitare i luoghi della sua vita, ad incontrare amici che l’hanno conosciuto e con lui hanno collaborato. Particolarmente significativo sarà l’incontro con i suoi fratelli Trifone e Marcello (se non con entrambi almeno con uno dei due…).

Vedrete che ne vale la pena!!!

PROGRAMMA

6 novembre 2010:   PASSARELLA / CORATO (km 830)

Appuntamento alle ore 6.00 presso la chiesa di Passarella......

Sistemazione in pullman e partenza per Padova e via autostrada per Bologna. Sosta di ristoro in autogrill. Pranzo in ristorante lungo la strada. Nel pomeriggio ripresa del viaggio per Corato/Bisceglie. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento in albergo. O prima di cena o dopo cena: incontro con un collaboratore di don Tonino Bello nel periodo in cui è stato Vescovo di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.

7 novembre 2010:   BARI / TRANI / MOLFETTA (km 100)

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di guidata di Bari e Trani. Pranzo in albergo.

Nel pomeriggio visita a Molfetta di alcuni luoghi carichi della memoria di don Tonino Bello. Cena e pernottamento in albergo.

 8 novembre 2010:   LECCE / OTRANTO / ALESSANO (km 270)

Prima colazione in hotel. Partenza per Lecce e visita guidata della città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Otranto e Alessano, paese natale di don Tonino. All’arrivo sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

 9 novembre 2010:   ALESSANO / SANTA MARIA DI LEUCA (km 50)

Pensione completa in albergo. In questa giornata approfitteremo per incontrare il parroco di Alessano, don Luigi Ciardo, grande amico di don Tonino, visita della Chiesa parrocchiale e della casa natale, ora diventata piccolo museo. Visita al Santuario di Santa Maria di Leuca, ultima propaggine dell’Italia, punto in cui Mare Adriatico e Ionio si fondono insieme… Verso sera momento di preghiera presso la tomba di don Tonino nel cimitero di Alessano. Incontro con Marcello Bello e/o con Trifone Bello, fratelli di don Tonino.

10 novembre 2010:    ALBEROBELLO / MATERA (km 260)

Prima colazione in hotel. Partenza per Alberobello, visita guidata (oppure visita alle splendide Grotte di Castellana, patrimonio dell’UNESCO). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Matera e visita guidata della città. Cena e pernottamento a Matera.

11 novembre 2010:    SAN GIOVANNI ROTONDO (km 250)

Prima colazione in albergo. Partenza per  S. G. Rotondo. All’arrivo pranzo e nel pomeriggio tempo libero per visitare i luoghi di San Pio. Cena e pernottamento in albergo

12 novembre 2010:     LANCIANO / PASSARELLA (km 730)

Prima colazione in albergo. Partenza per Lanciano e visita alla Chiesa del celebre miracolo eucaristico. Pranzo in ristorante quindi inizio del viaggio di ritorno per Passarella.

Quota individuale di partecipazione

Euro

640,00.=

Supplemento camera singola

Euro

130,00.=

LA QUOTA COMPRENDE:

  • sistemazione in hotel 4* zona Corato (2 notti)
  • sistemazione in hotel 3* sup zona Alessano (2 notti)
  • sistemazione in hotel 3* sup zona Matera (1 notte)
  • sistemazione in hotel 3* sup zona San Giovanni Rotondo (1 notte)
  • trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno con bevande incluse
  • visite guidate come da programma
  • assicurazione medico/ bagaglio
  • Noleggio pullman GT con pedaggi e parcheggi

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • ingressi a musei, monumenti ecc.
(Organizzazione tecnica: Hamearis Tour snc – Via Roma, 119 – 31056 Roncade (TV) – Tel. 0422/842403 In collaborazione con: Autocorriere Caverzan – Via G.Galilei, 56 – 31044 Montebelluna (TV) – Tel. 0423 23328)

Iscrizioni presso la canonica di Passarella il mercoledì mattina (rif. Luciana Onor) entro e non oltre mercoledì 6 ottobre, versando un acconto di € 140.

Per informazioni potete rivolgervi a don Flavio (0421-235100; 3409717698; e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Faremo un incontro di presentazione dell’esperienza

GIOVEDI’ 28 OTTOBRE ALLE ORE 20.45 IN ORATORIO A PASSARELLA

(in questo incontro sarà possibile versare il saldo)

 

Scarica il foglietto con il programma:  icon Pellegrinaggio in Puglia, sulle orme di don Tonino Bello  (176.28 kB)