Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per nascondere questo avviso e accettare di utilizzare i cookie clicca sul pulsante OK. 

ISTITUZIONE DELLA COLLABORAZIONE PASTORALE DI MUSILE DI PIAVE

Musile, Chiesanuova, Millepertiche, Caposile, Passarella, Santa Maria di Piave CON GIOIA ANNUNCIAMO CHE DOMENICA 2 DICEMBRE TUTTE LE NOSTRE PARROCCHIE SONO INVITATE DAL VESCOVO A TREVISO PER L'ISTITUZIONE UFFICIALE DELLA COLLABORAZIONE DI MUSILE DI PIAVE.
Read more...

PARROCCHIA DI MUSILE

PARROCCHIA DI MUSILE DI PIAVE (836 – 1924) Mons. Prof. Sac. Costante Chimenton -Treviso 1924 La Chiesa di  S. Donato in Musile Sul Piave E Ruinis Pulchriores: La Chiesa di  S. Donato in Musile Sul Piave  
Read more...
 Of 2
  • 1
  • 2
Previous Next

UN GESTO DI UMILE RISCATTO

Nel tempo della Quaresima la coscienza ci invita a trovare un tempo per celebrare il sacramento della riconciliazione. L’occasione per liberarci dal peccato che spesso appesantisce le nostre relazioni e incupisce il nostro volto.

Il male, una catena

Il male, che segretamente lusinga il nostro cuore e ci tieni legati ad un palo, ci fa sentire fragili e non offre speranze di possibile conversione.

Il peccato entra nei nostri cuori e nelle nostre menti spegnendo pian piano ogni forma di possibile riscatto, vendendoci a piccoli attimi di piacere o di gloria personale che sembrano “naturali” ma che portano con sé il veleno.

Gesti e azioni che abbracciamo quasi inconsapevolmente, ma che nel tempo finiscono per governarci e schiacciarci pesantemente.

Il male spinge su strade senza sbocco

Matteo tempo fa ha perso la sua fidanzata, che amava tantissimo e che aveva conosciuto bene in questi due anni, perché una sera ha alzato il tono e ha lasciato che l’ira e le parole distruggessero quella relazione per sempre.

Luigi torna a casa dal lavoro sempre con il volto basso e una tristezza lo accompagna sempre nei suoi pensieri, perché quando vede i suoi figli e la moglie si ricorda di aver indebitato il loro futuro giocando con le macchinette al bar in modo scellerato.

Paola a dato molto tempo al lavoro e ha fatto di tutto per realizzarsi professionalmente, anche facendosi largo con modi poco corretti e trasparenti. Oggi ha scoperto di aver sacrificato le cose più importanti della sua vita e di non poterle più riavere.

Walter non riesce da solo a staccarsi dalla bottiglia.

Il peccato è il male di una luce che ferisce e stordisce la nostra vita e ci spinge per strade senza sbocco, rendendoci spesso schiavi e uomini spenti.

Confessione: Dio libera da tane puzzolenti

Da queste tane puzzolenti non usciamo da soli, eppure abbiamo bisogno di riscatto.

Solo l’amore può darci forze ormai fiaccate e fiducia di nuove ripartenze.

Il sacramento della riconciliazione è il luogo dove la parola e l’amore di Gesù ricuce gli strappi e apre nuovi orizzonti.

L’amore discreto e silenzioso di Dio conosce così bene la sua creatura che con pochi segni la riconduce al tempo della festa.

Il miracolo di una vita nuova

Oggi gli uomini guardano al mondo con una buona dose di sospetto, le relazioni sembrano rompersi facilmente e la rabbia sembra farsi strada in pochi attimi eppure il miracolo di un cambio di rotta e di una nuova vita è una possibilità che l’amore divino ci offre in questo straordinario e umilissimo sacramento.

Buona quaresima e buon riscatto, con l’aiuto di Dio!

d. Federico

EMMAUS